La natura dialettica del teatro lo ha sempre posto in una condizione di relazione diretta con la politica e con il potere. Gli esiti di questa relazione, dal teatro greco in epoca classica fino all’Opera di Pechino, non mancano. E’ interessante quindi provare a individuare nel nostro Paese quali forme abbia assunto negli ultimi decenni il rapporto fra politica, impegno civile e teatro. In questa sede accenniamo una breve analisi del rapporto fra spettatore e artista nel teatro civile e nel teatro di satira politica di Beppe Grillo (precedente all’impegno politico con il Movimento 5 Stelle) per cercare di individuarne similitudini e differenze.
Abstract
Its dialectical nature has always put theatre in a direct relationship with politics and power. The outcomes of this relationship, spanning from the ancient greek theater to the Beijing Opera, are not lacking. Trying to find out what form the relationship between politics, social commitment, and theatre has taken in Italy in the last decades is interesting. Here we draft a brief analysis of the relationship between viewer and artist in the civil theatre and in the political satire theatre of Beppe Grillo (before the political commitment in “Movimento 5 Stelle”) to try to identify similarities and differences