L’articolo affronta il tema della progressiva contrazione degli spazi democratici nella società contemporanea, esplorandolo in particolare dall’angolo visuale delle policy relative al sistema dell’università e della ricerca. Lo stato di profonda crisi in cui le riforme d’impianto neoliberale degli ultimi anni hanno precipitato l’università italiana rappresenta un significativo banco di prova per misurare il mutamento di paradigma culturale, istituzionale e governamentale con il quale oggi ci troviamo a fare i conti. È in atto una profonda trasformazione della missione storica dell’università, per effetto della quale gli atenei diventano altrettanti attori competitivi che si fanno concorrenza sul mercato intellettuale della ricerca, e gli studenti, a loro volta, dei consumatori di servizi formativi interessati esclusivamente a valorizzare il proprio capitale umano. In questo scenario è chiaro che affrontare i problemi dell’università significa confrontarsi con il modello di società che si intende promuovere per il futuro.
Parole chiave:
Università, Ricerca, Democrazia, New Public Management, Governamentalità,
The article deals with the issue of the progressive shrinking of democratic spaces in contemporary society. We explore this phenomenon particularly from the policies concerning Higher Education and research system. The state of serious crisis in which the latest neoliberal reforms have precipitated the Italian University is a meaningful testing ground to analyse the overall change of cultural, institutional and governmental paradigm of the present. Now we have to do with a deep transformation of the University’s historic mission: the Higher Education institutions are getting competitive players in an intellectual market of the research, and the students, in turn, are more and more considered as consumers of educational services, mostly interested to enhance the value of their human capital. In this scenario we argue that to discuss the problems of the University means to face up to the pattern of society that we want to promote for the future.
Keywords
Higher Education, Research, Democracy, New Public Management, Governamentalità