La funzione educativa e formativa del teatro ha origini lontane, già Platone ne scriveva in alcuni suoi testi; questa funzione trova la sua prima espressione nel rito antico. La peculiarità formativa, del teatro riscoperta con la rivoluzione dei registi pedagoghi nel Novecento, ha trovato il suo apice nel “teatro laboratorio” di Grotowski e nella sua idea di “arte come veicolo”. Paradigma delle esperienze dei laboratori teatrali dei nostri giorni, il teatro si è trasformato da evento fine a se stesso a indagine introspettiva per la consapevolezza e la crescita personale.
Abstract inglese
The origin of the educational purpose of the theater is remote, Plato wrote about this item in several occasions, and we find its first expression in the ancient rite. The theatre’s educational peculiarity, newly valued through the theatrical revolution of the ninetheenth’s century pedagogists-director, reaches its apex in Grotowski’s “Laboratory theatre” and the idea of “art as vehicle”. As a paradigm of the experiences of Laboratory theatre of our days, the theater as event being an end in itself, has been transformed in an introspective research, in order to help people reach full self awareness and personal growth.
'Il laboratorio teatrale per la formazione: Grotowski' has no comments
Be the first to comment this post!