In questo breve saggio ci proponiamo di rintracciare la presenza delle scuole neoaristoteliche nell’ambito del cinema americano, con particolare riferimento a quelle sorte dalla metà degli anni Dieci intorno ai teorici della Columbia University e il possibile impatto che esse hanno avuto sulla produzione cinematografica degli studios di Adolph Zukor e Jasse Lasky (Famous Players-Lasky Corporation e in seguito Paramount). Realtà citata marginalmente da Bordwell/Staiger/Thompson in The Classical Hollywood Cinema, il ruolo della Columbia si rivela strategico nell’ambito della riflessione critica sulle tecniche di composizione cinematografica, soprattutto per quanto riguarda i contatti con il sistema degli studios che si stava affermando, rappresentando a nostro avviso il primo caso di un tentativo di impostazione culturale di tradizione accademica nei confronti dell’industria cinematografica.
Parole chiavi:
Studios, Adolph Zukor, Jasse Lasky, cinema, accademia, Columbia University
Abstract
In this short essay we aim to track down the presence of neoaristotelics schools in the American cinema, with particular reference to those established from the mid-1910s by the theorists of the Columbia University. Secondly, we intend to analyse the impact of the nearistotelics schools on the studios of Adolph Zukor and Jasse Lasky (Famous Players-Lasky and then Paramount). The role of Columbia, marginally mentioned by Bordwell/Staiger/Thompson in The Classical Hollywood Cinema, has turned out to be strategic in the context of the critical reflection on the film composition techniques. In this respect, the interaction between the studio-system and the university should be addressed in depth, representing, in our opinion, the first attempt carried out by a cultural institution to influence the film industry.
Keywords:
Columbia University, Golden Age, Matthews/Freeburg/Patterson, Aristotele, Poetica